La Festa di Sant’Oronzo Lecce è un appuntamento assolutamente da non perdere sia per i leccesi che per i turisti. La Festa pastronale a Lecce si terrà dal 24 al 26 Agosto per celebrare tutti e 3 i suoi Santi Patroni: Oronzo, Giusto e Fortunato. Fortunato e Giusto erano rispettivamente nipote e redentore di Oronzo. Per chi non lo sapesse oggi si ricorda e si omaggia Oronzo perché fu martire (decapitato insieme a Fortunato). Inoltre, secondo la leggenda, Sant’Oronzo salvò Lecce da una violenta epidemia nel corso del 1600.
La Festa di Sant’Oronzo Lecce coinvolge per i tanti spettacoli, le tante iniziative e manifestazioni che hanno luogo nella capitale del Salento. Anche durante questa festa la tradizione gastronomica salentina non manca. Per tutto il centro storico di Lecce troverete piatti tipici di questa Festa tutta leccese.
Cosa succede durante la Festa di Sant’Oronzo Lecce
I festeggiamenti iniziano il pomeriggio del 24 agosto nella bellissima Piazza Duomo. I fedeli inaugurano una lunga processione che percorre molte strade e molti vicoli della città di Lecce. La processione è suggestiva: si vedono i fedeli trasportare le tre statue dei Santi, tra preghiere e canti religiosi. Durante la processione è possibile vedere tanti dei tesori nascosti di Lecce (leggete il nostro articolo proprio su questo argomento).
Durante la fase finale della processione risuonano le note della banda musicale e i fuochi d’artificio, segnano l’inizio della grande festa.
Durante i tre giorni della festa di Sant’Oronzo il meraviglioso centro storico di Lecce pulsa di gente attratta da concerti e spettacoli di ogni genere. Molte rappresentazioni teatrali, spettacoli pirotecnici ed esibizioni hanno luogo nelle due principali piazze (Piazza Sant’Oronzo e Piazza del Duomo).
La mattina del 26 agosto alle ore 11.00 il Vescovo celebra la messa Solenne Pontificale all’interno del Duomo, gremito di fedeli ma anche turisti. Vi è anche la fiera del bestiame. Il divertimento è assicurato anche per il grandissimo luna park ricco di giostre ed attrazioni per grandi e piccini.
Perché andare a Lecce durante la Festa di Sant’Oronzo
Essere a Lecce durante la festa patronale è un’occasione per vivere l’atmosfera di una festa popolare tipicamente salentina. Le luminarie sono vistosissime e i fuochi d’artificio sono emozionanti e durano circa un’ora. Ben tre ditte pirotecniche gareggiano per vincere l’ambito trofeo annuale. Inoltre, vengono preparati alcuni piatti tipicamente leccesi come il gallo ripieno che trovate in ogni tavola dei leccesi.
Potete gustare i galletti di primo canto, cotti al forno e portati in tavola con le melanzane preparate in ogni modo. Della tradizione gastronomica di Lecce fa parte anche la “parmigiana”, il piatto tipico della Festa di Sant’Oronzo. Da non perdere assolutamente una bella frisa condita con pomodori, origano e tanto olio extra vergine d’oliva.
Tra i dolci tipici salentini non manca la cupeta. E’ un croccante di mandorle, zucchero, vaniglia o limone e miele, di origine araba. Se trascorrete le vostre vacanze in Salento troverete la cupeta ad ogni festa o sagra, sulle bancarelle insieme alla frutta secca e alle caramelle. E’ facile da preparare anche a casa. Se volete cimentarvi nella preparazione vi consigliamo questa ricetta.
Il divertimento è garantito alla Festa di Sant’Oronzo Lecce. Per i più giovani le giostre sono imperdibili. Ogni anno arrivano a Lecce le giostre più belle e adrenaliniche del momento. Solo i più temerari riusciranno a salire e fare un bel giro.
Siete pronti per vivere una festa popolare tipicamente salentina proprio a Lecce? I veri leccesi non vedono l’ora! Sapete perchè?
In occasione della Festa di Sant’Oronzo finalmente i leccesi trovano nelle edicole giornali satirici come La Carrozza. E’ per loro un appuntamento annuale che fa parte della tradizione perchè il taglio ironico-caricaturale di molti personaggi importanti di Lecce rispecchia la personalità leccese. Ci sono leccesi che addirittura collezionano i vari giornali satirici di ogni Festa patronale. Se volete scoprire la personalità dei leccesi, fermatevi in edicola il 26 Agosto.
26 agosto Serie A Inter-Lecce
Durante la Festa di Sant’Oronzo la squadra di calcio Serie A del Lecce giocherà a Milano contro l’Inter. La partita sarà proiettata su diversi schermi in giro per la città. Non perdetevi il ritorno in serie A del Lecce dopo tanti anni. Tutti i salentini non vedono l’ora di vedere i giocatori del Lecce sfidare l’Inter. E chissà, magari Sant’Oronzo porta fortuna e vinciamo!
Dove dormire vicino Lecce
Se volete trascorrere 3 giorni a Lecce e vivere la festa patronale della città, vi consigliamo di soggiornare in un B&B vicino Lecce. Il B&B Casa di Anita è il posto ideale per voi. A soli 3km dalla città, potrete godervi la festa patronale e la Notte della Taranta in completo relax. Vi risveglierete al mattino con il profumo dei famosi pasticciotti salentini. Nota importante è il parcheggio gratuito.
Richiedi un preventivo e vivi la tua vacanza nel Salento circondato da gusto ed eleganza.
Prenota o Fai un preventivo